Viola
Foto di Rocco Soldini
Tipo
CortometraggioDurata
TBDAnno di produzione
2024Ruolo
Aiuto RegiaAttori
Marina MassironiGigio Alberti
Laura Martinelli
Francesco Buttironi
SINOSSI
Marisa e suo marito Carlo sono a cena con il figlio e la sua compagna Elena.
Inizialmente entusiasta dell'incontro, Marisa inizia a notare, attraverso le battute di Carlo e le osservazioni del figlio, una forma di controllo sottile ma pervasivo, che aveva sempre ignorato.
La cena diventa un momento di rivelazione per Marisa, che, grazie alla determinazione di Elena, prende coscienza della propria dipendenza economica dal marito.
Note
Dopo aver realizzato tre cortometraggi nella prima parte del 2024, OffiCine- IED annuncia l’inizio delle riprese di un nuovo progetto che vede la preziosa collaborazione di Sammontana e dedicato a un tema molto importante quale la violenza economica. L’argomento, quanto mai attuale e troppo poco raccontato, vedrà la luce nel corto "Viola" e in "Echo" (in due episodi) che saranno presentati in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Rassegna Stampa:
Cinema Italiano
Foto di Rocco Soldini
Officine IED
"OffiCine sfugge da una definizione univoca: non è una scuola, non è una Produzione, non è un circolo culturale. È, o vorrebbe essere, tutte queste cose insieme: un luogo di formazione libero dalle impostazioni rigide della didattica tradizionalmente intesa, un hub di sperimentazione dove si dà vita a prodotti cinematografici, una rete di persone che mettono in comune passione, competenza, impegno, tempo, in un meccanismo circolare di apprendimento e crescita personale. OffiCine propone corsi teorici di approfondimento sulle diverse discipline e ruoli del cinema, Laboratori pratici in cui si sviluppa un’idea fino a produrre cortometraggi o documentari, Lezioni aperte al pubblico, con ospiti speciali o dedicate a una lettura trasversale di temi attraverso il cinema. OffiCine, nata ormai 12 anni fa, coglie da IED lo stile di insegnamento basato sul "saper fare" ed è gestita da Labà-Progetti Speciali".
Dal sito www.ied.it/officine