Scroll to top
Who I Am

Marta Capossela

è una sceneggiatrice e regista. Insegna lingua russa all’Università degli Studi di Salerno e nel 2024 ha conseguito un dottorato di ricerca in Slavistica con una tesi inedita sul lavoro di sceneggiatore del formalista Viktor Šklovskij.

Si occupa di traduzione letteraria (dal russo all'italiano) e ha studiato cinema alla Baltic Film, Media, and Arts School di Tallinn (Estonia). Ha vissuto e lavorato all'estero per diversi anni (San Pietroburgo, Siberia, Tbilisi, Tallinn e Svizzera).

È co-sceneggiatrice dei cortometraggi "Ronzio" (2024) e "Piccoli Passi" (2024).

Marta Capossela è stata selezionata per la residenza di sviluppo sceneggiature Sentiero Film Lab Extended 2023 e il Film lab di Officine IED con la supervisione artistica di Silvio Soldini.

Nel novembre 2024 ha partecipato al laboratorio internazionale di sviluppo sceneggiature di lungometraggi e serie televisive HerArts Film Lab vincendo l’unico finanziamento stanziato dalla Campania Film Commission.

Il suo cortometraggio d’esordio, "Misure" (2024), attualmente in fase di distribuzione festivaliera, è il primo capitolo della sua trilogia incentrata sul corpo femminile. Sta sviluppando in parallelo il secondo e terzo film della trilogia: il cortometraggio "Through the clouded glass" e il suo primo lungometraggio "Fame".

È socia dell’associazione Women in Film, Television, and Media Italia.

Foto di Daler Tashkhuzhaev

Education
2024

Dottorato in Slavistica

Università di Pisa

2023

Film Lab

Baltic Film, Media and Arts School (Tallin, Estonia)

2017

Laurea magistrale in lingua e letteratura russa

Università Statale di San Pietroburg(Russia)

Experiences
2024

HerArts Film Lab

Feature Film Script Developement residency
Feature Film "FAME"

2024

Officine IED Film Lab

Laboratori formativi di produzione cinematografica - Ronzio, Piccoli Passi, Viola

2023

Sentiero Film Lab

Short film script development residency
Short film “MISURE”