Ronzio
Tipo
CortometraggioDurata
10:00Anno di produzione
2024Ruolo
SceneggiaturaAttori
Paolo BrigugliaBeatrice Fiorentini
SINOSSI
Un ronzio di fondo, quello delle api, che disturba e sovrasta, ma proprio per questo può calmare. Alma, una studentessa di 20 anni che soffre di deficit dell'attenzione-iperattività (ADHD) trova nel ricordo del lavoro sulle arnie con suo padre il filo che la fa concentrare, in vista del test per l'università.
Note
RONZIO è il primo cortometraggio di FilmLab 2024, sotto la supervisione artistica di Silvio Soldini, con Paolo Briguglia e Beatrice Fiorentini.
Il corto, realizzato da OffiCine insieme a IED Milano e in collaborazione con Indiana Production è dedicato al racconto dei Bisogni Educativi Speciali. Un tema che sta molto a cuore a IED che da tempo ha attivato iniziative didattiche di supporto e integrazione
Assieme al regista Niccolò Donatini e Mattia Borgonovo, ho sviluppato e scritto la sceneggiatura prendendo spunto dai racconti di alcuni studenti IED che hanno generosamente condiviso con noi le loro esperienze.
Officine IED
"OffiCine sfugge da una definizione univoca: non è una scuola, non è una Produzione, non è un circolo culturale. È, o vorrebbe essere, tutte queste cose insieme: un luogo di formazione libero dalle impostazioni rigide della didattica tradizionalmente intesa, un hub di sperimentazione dove si dà vita a prodotti cinematografici, una rete di persone che mettono in comune passione, competenza, impegno, tempo, in un meccanismo circolare di apprendimento e crescita personale. OffiCine propone corsi teorici di approfondimento sulle diverse discipline e ruoli del cinema, Laboratori pratici in cui si sviluppa un’idea fino a produrre cortometraggi o documentari, Lezioni aperte al pubblico, con ospiti speciali o dedicate a una lettura trasversale di temi attraverso il cinema. OffiCine, nata ormai 12 anni fa, coglie da IED lo stile di insegnamento basato sul "saper fare" ed è gestita da Labà-Progetti Speciali".
Dal sito www.ied.it/officine